Divani in pelle o eco pelle: caratteristiche, approfondimenti e consigli



La pelle naturale e l’eco pelle chiamata anche simil pelle sono due tipologie di materiali, completamente differenti, utilizzati per rivestimento di divani, poltrone e divani letto, disponibili in diverse qualità, spessori, trame, disegni e colori.

E’ molto importante tenere presente che la pelle non ha niente a che vedere con l’eco pelle, ma è un materiale completamente diverso, che possiede caratteristiche tecniche e di composizione naturale, di derivazione animale.

La pelle naturale che si utilizza per il rivestimento dei divani e delle poltrone deriva infatti da un processo di concia effettuato in Italia che recupera un sottoprodotto di origine animale (bovini, ovini, caprini, suini) allevati a fini alimentari.
Ia pelle “grezza” dell’animale subisce la lavorazione chiamata concia che permette di ottenere diverse tipologie di pelli: pelle fiore, pelle pieno fiore, pelli con effetto vintage, pelli all’anilina, pelli nabuk.

Se rivestito in pelle naturale, il divano o la poltrona, avranno sicuramente un alto livello qualitativo, estetico e funzionale, ma anche pratico e piacevole al tatto, rispetto ad un rivestimento in eco pelle.

La finta pelle o simil pelle è un materiale sintetico ed economico, non ha niente di ecologico. La finta pelle infatti viene catalogata come una “ plastica di derivazione petrolchimica “ e viene prodotta utilizzando un tessuto sintetico su cui viene spalmato un materiale plastico ( resine poliuretaniche ).

Tutti i divani del catalogo Tino Mariani possono essere rivestiti in pelle e si possono acquistare in versioni personalizzate e su misura per renderli perfetti per il proprio arredamento, senza vincoli di misure, composizioni e colori. I campionari delle pelli naturali in vendita da Tino Mariani offrono una vastissima scelta di colori e qualità, spessori.

Se si desidera rilassarsi su un divano traspirante, accogliente, morbido e piacevole, l’eco pelle è sconsigliata. Al contrario, la pelle naturale, è un materiale resistente e paradossalmente è più ecologico che non comprare quella sintetica. 

Un divano rivestito in pelle naturale risulta essere più costoso rispetto ad un divano rivestito in finta pelle, ma è molto più resistente, di maggiore qualità e facile da pulire grazie ai kit di lavaggio a secco, che Tino Mariani fornisce al cliente con l'acquisto di un divano o poltrona in pelle, che consentono di smacchiare, pulire e di eseguire una manutenzione specifica, sicura e precisa.

Etichette: , , , , ,