La Domotica tra arredamento e tecnologia



Nello scenario dell’arredamento moderno e contemporaneo si parla sempre più spesso di domotica, trasparenze e soluzioni alternative di design sempre più presenti nelle nostre case, nella zona giorno con il salotto, la cucina e il soggiorno e nella zona notte con la camera da letto.
La parola domotica significa automazione domestica e deriva dal francese Domotique ossia l’insieme delle scienze e delle tecniche connesse con l’elaborazione delle informazioni, tramite i più comuni strumenti tecnologici, all’interno dell’ambiente di vita o di lavoro.
Il progresso dell’elettronica ha permesso di adoperare gli apparati domestici in modi prima impensabili, ottenendo così maggiore sicurezza, tranquillità e una migliore qualità della vita, più efficienza e tempo libero e sopratutto un considerevole risparmio sui consumi energetici.

Il senso pratico dell’utilizzo dei sistemi tecnologici è questo: in casa puoi controllare in modo automatico ed anche a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura delle imposte, l’attivazione di un sistema di allarme. E’ possibile anche ottenere la protezione contro i furti, gli incendi, gli allagamenti e le fughe di gas ma anche connettere il sistema in modo di regolare il clima della casa, risparmiare energia, migliorare il comfort degli ambiente domestici con l’attivazione degli effetti sonori e della musica per la conversazione, lo svago e per il tuo relax.
Le installazioni dei sistemi di automazione avvengono facilmente e senza interventi sulle strutture della casa, sfruttando collegamenti con l’impianto elettrico esistente, grazie alla tecnologia delle onde convogliate. L’utilizzo infine è semplicissimo, basta premere semplici tasti quando sei in casa oppure usare il telefono quando sei fuori.
Stando comodamente seduto in salotto sul tuo divano potrai gestire in modo semplice e intuitivo qualsiasi apparato elettrico utilizzando le funzionalità wireless ( senza fili ), funzionalità disponibili anche via telefono o se preferito via internet.
Molte sono le aziende Italiane che si sono specializzate nella progettazione e installazione di sistemi di Domotica, una di queste è Sistema Casa a Milano.

Etichette: , , , , ,