Costruire una casa in 7 giorni : per il team di Extreme Makeover è possibile !


Extreme Makeover Home Edition è un famoso programma televisivo Americano seguito moltissimo anche in Italia. In una settimana un team di esperti progettisti e un impresa edile dovrà demolire e costruire una nuova casa ad una famiglia bisognosa, occupandosi non solo della struttura dell’abitazione ma assicurando anche l’arredamento interno, cucine, soggiorni, divani e letti ma anche giardini e in alcuni casi piscine e tutto il necessario per i bisogni primari e secondari della famiglia.
Lo show inizia con la demolizione della vecchia casa e dopo aver progettato la nuova abitazione con l’aggiunta di camere, stanze e di un arredamento personalizzato per ogni componente della famiglia, inizia la costruzione della nuova Home documentata passo a passo fino alla conclusione dedicata alla consegna e al posizionamento da parte degli architetti dei nuovi mobili.
Il programma si conclude alla grande, con grande soddisfazione da parte del team capitanato da Ty Pennington ,  con la consegna della casa alla famiglia che con emozione e felicità può iniziare a vivere in una nuova, solida e tecnologica ma soprattutto Grande casa.

Il programma ha ricevuto diversi premi, tra cui due People's Choice Awards e due Emmy Awards, entrambi nelle stagioni 2005 e 2006, e il BMI TV Music Award vinto nella stagioni 2005 e 2008.

Ecco il link del sito ufficiale

“Salta l’edizione italiana di Extreme Makeover Home Edition
La fase di palinsesto estiva è spesso usata come fase di sperimentazione: nuovi programmi (o format stranieri ancora inediti in Italia) vengono testati sugli spettatori, in caso di buoni risultati sarà più facile riproporli in autunno. Doveva essere il caso di “Extreme Makeover Home Edition Italia“, che sarebbe dovuta andare in onda su Canale 5. Spostata ben due volte di programmazione, la trasmissione è stata definitivamente soppressa. A condurre l’edizione italiana di questo show che in America ha riscosso grandissimo successo, sarebbe dovuta esserci Federica Panicucci. Non ci sono reazioni della Panicucci, ma è chiaro che non avrà preso bene la cancellazione del programma prima dell’esordio in tv. Le cause del mancato debutto? Economiche, sopratutto economiche. Infatti il programma si poneva l’obiettivo di ristrutturare una casa ad una famiglia bisognosa, una casa per puntata. Ricostruire o nei migliori dei casi, ristrutturare, una casa non è facile ed ha dei costi molti alti. Evidentemente a Mediaset hanno ragionato col portafoglio e hanno preferito evitare spese inutili. Non è da escludere che il programma possa poi essere proposto direttamente in autunno, ma sembrano esserci poche notizie al riguardo al momento. Al momento pare che le puntate di “Extreme Makeover Home Edition” America, riscuotono grande successo sul digitale terrestre, sul canale Mediaset La5.”
Pietro Gugliotta

Etichette: , , , , ,